STATO DI MASSIMA PERICOLOSITA' PER GLI INCENDI BOSCHIVI

11 gennaio 2019

Con Determinazione Dirigenziale n. 4300 del 28.12.2018, la Regione Piemonte ha emanato lo stato di massima pericolosità per gli incendi boschivi con Decorrenza 30/12/2018 e fino alla emissione di Determinazione da parte della Regione stessa di revoca.

Dal giorno 30 DICEMBRE 2018 sono quindi vietati:

• L’accensione di fuochi o l’abbruciamento diffuso di materiale vegetale in terreni boscati, pascolivi o cespugliati a partire da una distanza inferiore a m 100 da essi;
• L’accensione di fuochi per attività turistiche ricreative in aree attrezzate;
• Tutte le azioni determinanti anche solo potenzialmente l’innesco di incendio quali: accendere fuochi, far brillare mine, usare apparecchi a fiamma o elettrici per tagliare i metalli, usare motori, fornelli o inceneritori che producono faville o brace, accendere fuochi d’artificio, fumare, disperdere mozziconi o fiammiferi accesi, lasciare veicoli a motore incustoditi a contatto con materiale vegetale combustibile o compiere ogni altra operazione che puo’ creare pericolo mediato o immediato di incendio.
• La combustione dei residui di potatura e degli altri materiali vegetali, a qualsiasi distanza dai boschi.