Seguici su
Cerca

Canone Unico Patrimoniale

Servizio Attivo
Il Canone Unico Patrimoniale (CUP), istituito dalla Legge 27 dicembre 2019, n. 160 (legge di bilancio 2020), accorpa le tasse che precedentemente si occupavano di concessione, autorizzazione ed esposizione pubblicitaria.


A chi è rivolto

Ai contribuenti

Descrizione

Il Canone Unico Patrimoniale (CUP), istituito dalla Legge 27 dicembre 2019, n. 160 (legge di bilancio 2020), accorpa le tasse che precedentemente si occupavano di concessione, autorizzazione ed esposizione pubblicitaria.

Come fare

Il procedimento amministrativo per il rilascio della concessione o autorizzazione per l’occupazione di spazi pubblici inizia con la presentazione della domanda allo sportello SUAP del Comune. La domanda deve essere corredata dei documenti relativi al particolare tipo di occupazione. Nei casi
previsti dalla legge sono ammesse le autocertificazioni e le dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà
Il tributo è gestito dal Comune mediante affidamento ad un concessionario incaricato alla riscossione. Concessionario ABACO Abaco SpA – Ufficio di Nichelino Piazza Modigliani 10/B (10042) Nichelino (TO) Tel. 011-6890957 Fax 011-19837015 Email rubiana.affissioni@abacospa.it Orario apertura: Da lunedí a venerdí: 08.30-13.00 e 13.30-17.00

Cosa serve

Il presupposto è l’occupazione, anche abusiva, delle aree appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile del Comune e degli spazi soprastanti o sottostanti il suolo pubblico, nonché la diffusione di messaggi pubblicitari anche abusiva, mediante impianti installati su aree appartenenti al demanio o al patrimonio indisponibile del Comune, su beni privati laddove siano visibili da luogo pubblico o aperto al pubblico del territorio comunale, ovvero all’esterno di veicoli adibiti ad uso pubblico o a uso privato.
Presentare la concessione o autorizzazione allo sportello SUAP del Comune.

Cosa si ottiene

Canone Unico Patrimoniale

Tempi e scadenze

Il termine entro il quale il procedimento deve concludersi con un provvedimento espresso, è di trenta giorni dalla data di protocollazione della domanda presso l’ufficio competente, fatti salvi diversi termini che devono essere indicati per ciascun procedimento.
Qualora sia necessario acquisire il parere di più servizi ovvero il parere di altri enti, il termine è elevato a 90 giorni.

Accedi al servizio

Il servizio è disponibile nella sede dell'ufficio

Ufficio Tributi
Piazza Roma , 5 - 1° piano
orari: martedì e giovedì dalle ore 9,00 alle ore 11,00
tel. 011 9358923 int. 2
mail: tributi@comune.rubiana.to.it
pec: tributi.rubiana@legalmail.it

Riferimenti Normativi

Il canone è disciplinato dall’articolo 1 commi da 816 a 836 della L. 160/2019 e dal Regolamento comunale.

Condizioni di servizio

Si vedano allegati

Documenti allegati

Contatti

Contatti generali

Collegamenti

Argomenti:Pagina aggiornata il 17/04/2024


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri