Seguici su
Cerca

Richiedere una pubblicazione di matrimonio

Servizio Attivo

Col termine “pubblicazione di matrimonio” si intende il procedimento con il quale l’Ufficiale dello Stato Civile accerta l’inesistenza di impedimenti alla celebrazione del matrimonio, “pubblicizzando” l’intenzione degli sposi con la pubblicazione all’albo pretorio online. In questo modo chi ne ha interesse ed è a conoscenza di fatti che possano impedire il matrimonio può opporsi alla celebrazione.

Le “pubblicazioni di matrimonio” sono necessarie sia per celebrare le nozze con rito civile che quelle con rito religioso.


Richiedere una pubblicazione di matrimonio

A chi è rivolto

La richiesta della pubblicazione deve essere inoltrata esclusivamente dagli sposi entrambi residenti in Rubiana o nel caso in cui almeno uno dei due sposi è residente in Rubiana:

  • o da entrambi gli sposi presentandosi personalmente
  • o da persona che ha ricevuto l’incarico con procura speciale dagli sposi presso l’Ufficio di Stato Civile del Comune in cui uno degli sposi ha la residenza.

Descrizione

Col termine “pubblicazione di matrimonio” si intende il procedimento con il quale l’Ufficiale dello Stato Civile accerta l’inesistenza di impedimenti alla celebrazione del matrimonio, “pubblicizzando” l’intenzione degli sposi con la pubblicazione all’albo pretorio online. In questo modo chi ne ha interesse ed è a conoscenza di fatti che possano impedire il matrimonio può opporsi alla celebrazione. Le “pubblicazioni di matrimonio” sono necessarie sia per celebrare le nozze con rito civile che quelle con rito religioso.

Come fare

La richiesta deve essere presentata all’ufficio Stato Civile del Comune.

E’ necessario prendere appuntamento con l’Ufficio per fissare il giorno in cui verranno richieste le pubblicazioni.
L’appuntamento può essere richiesto presso l’ufficio di Stato civile dalla persona interessata o da un incaricato a conoscenza dei dati anagrafici dei futuri sposi almeno due mesi prima dalla data prevista per le nozze.
Nel giorno fissato dovranno presentarsi i futuri sposi, o persona munita di speciale procura per rappresentarli, con un documento d’identità valido.

Cosa serve

Documenti di identità degli sposi

Cosa si ottiene

Richiedere una pubblicazione di matrimonio

Tempi e scadenze

Su appuntamento

Accedi al servizio

Richiedere una pubblicazione di matrimonio

Piazza Roma 5 - MUNICIPIO - Uff. Servizi Demografici

Condizioni di servizio

Si vedano allegati

Contatti

Contatti generali
Argomenti:Pagina aggiornata il 06/10/2023


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri